TESTA DI LEGNO A CHI?
dai 6 anni

WORKSHOP
PER “GIOVANI” BURATTINAI

Costruzione e animazione
di burattini, calzini e figure di carta

a cura di Pantaleo Annese

Open day: Domenica 11 novembre ore 17:30

Come si può costruire un burattino? Solo con il legno? O esiste qualche altro materiale meno pesante e più malleabile?
Attraverso questo “Little workshop ” impareremo che le teste di legno possono essere moooolto leggere.
Rivolto ai più piccoli e a bambini e ragazzi “speciali “che abbiano a disposizione: Nastro carta, figli di giornale ( quotidiani), fantasia e tanta curiosità.

DURATA 24 ore

Studio del materiale e costruzione

Simpaticamente si parlerà dei materiali che i piccoli aspiranti burattinai utilizzeranno durante gli incontri per la costruzione dei burattini e degli elementi scenici ( scotch, nastro carta, colla vinilica, forbici, cartoncini, tempere, pennelli, stoffe, lana, vecchi giornali, ecc.) per conoscerne le possibilità di utilizzazione.
Si utilizzeranno inoltre, materiali di riciclo ( bottigliette di plastica, vecchi calzini, guanti di lana) per dare vita a personaggi nuovi e divertenti che ogni bambino potrà animare e utilizzare per la creazione di un proprio spettacolo personale. Lo studio dei materiali di riciclo è fondamentale per dare all’arte antica dei burattini la possibilità di una interpretazione moderna e nuova : “Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma”!
Animazione, manipolazione e gioco parlante
Dopo aver conosciuto i materiali e costruito il proprio personaggio è arrivato il momento di imparare ad animarlo e farlo parlare. Attraverso il gioco i giovani burattinai impareranno a comunicare intenzioni ed emozioni prima che parole, il linguaggio verbale sarà inserito una volta che i movimenti saranno diventati fluidi e intenzionali, i personaggi costruiti dai giovanissimi burattinai così, impareranno prima a raccontarsi e poi a raccontare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DURATA DEGLI INCONTRI

Il corso è strutturato in modo tale da permettere sia la partecipazione a tutto il workshop sia a singoli incontri.
Ogni incontro avrà la durata di 90’.

Per info e prenotazioni potete contattare i seguenti recapiti :
080 338 70 82 / 392 16 38 782 / 349 23 08 203