Un seminario rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo. attori, danzatori, professionisti e non professionisti.

Vincenzo Del Prete è un’artista in cui la forza espressiva convive con una personale e appassionata vocazione pedagogica. incontra nella sua formazione il teatro fisico-sociale-poetico e di prosa. Dal 2002 è collaboratore, aiuto alla regia e attore per Danio Manfredini (Cinema cielo, Il sacro segno dei mostri, Il principe Amleto, Vocazione, Luciano, Al presente e I tre studi per una crocifissione) dopo essersi formato con Mamadou Dioume, Ludovica Rambelli e e Dominique De Fazio. Dal 1999 al 2010 ha lavorato in qualità di attore con il regista Davide Iodice (La tempesta, Dormiti gallina, Io non mi ricordo niente, I giganti, Favola per gente ferma, A’ Sciaveca, La fabbrica de sogni). Dal 2014 al 2016 è docente di movimento scenico e recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Attualmente è docente per Repertorio, scuola permanente di Alta Formazione condotta da Danio Manfredini presso la Corte Ospitale di Rubiera.
Per visionare i suoi lavori:
delpretevincenzo.wordpress.com / facebook.com/paginavincenzodelprete

Il seminario è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico. Si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica. Ogni giornata comprende sia una parte dedicata al training sia momenti di improvvisazione e di composizione, che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all’immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.
Ai partecipanti si richiede la memoria di un pezzo teatrale di repertorio e di portare con sé il testo teatrale da cui è tratto.

Il seminario si svolgerà da venerdì 17 a lunedì 20 luglio a Molfetta (BA) presso La Cittadella degli Artisti (Via Bisceglie 775, 70056 Molfetta – http://www.cittadellartisti.it/contatti/ / le fermate più vicine delle linee circolari urbane sono “via Madonna dei Martiri” e “Viale dei Crociati” – giorni feriali Linea 1, giorni festivi Linee 5 e 6)
Le attività si svolgeranno tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00
Il costo del seminario è di 200 euro.

Nel rispetto del distanziamento imposto dalle misure di Prevenzione e Contenimento del virus Covid-19, il numero dei partecipanti sarà limitato.
La ricettività e tutte le attività si svolgeranno nell’osservanza dei protocolli di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti.
Se in prossimità della data sopraggiungessero nuove misure restrittive, tali da impedire il seminario, l’organizzazione rimborserà l’intera quota versata.