In&Out – Giovani in relAZIONE

Laboratorio Urbano - Molfetta

In&Out – Giovani in relAZIONE

Recuperare e attivare la partecipazione, valorizzare i legami sul territorio e la condivisione attraverso l’arte sono gli obiettivi del nuovo progetto “In&Out – Giovani in relAZIONE” del laboratorio urbano “La Cittadella degli Artisti” di Molfetta, presentato attraverso un incontro virtuale martedì 4 maggio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con i partner TRIC – Teatri di Bari, Malalingua, Associazione Culturale “T.eS.L.A.”, Associazione InCo, Radio FGen, T.a.Rock Records, Boombox Recording, Associazione Culturale Magnitudo e patrocinato dal Comune di Molfetta, risponde al bando “Spazi di Prossimità” lanciato dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia – nell’ambito della Programmazione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI).

“L’emergenza sanitaria ancora in corso si è rivelata ben presto un’emergenza economica, sociale e una vera e propria paralisi della socialità. Questo è valso per ciascuno di noi, ma ha avuto un peso diverso e un sapore più amaro per i giovani che hanno dovuto “congelare” non solo le loro relazioni, i contatti, ma qualche volta anche le idee e i progetti. Ecco perché in questo che ci auguriamo sia il colpo di coda di un anno inaspettatamente complesso, sono felice di poter assistere all’avvio di iniziative realizzate da giovani che – attraverso il bando Spazi di Prossimità – hanno potuto riprogrammare e riorganizzare idee e progetti, adattandoli al nuovo tempo che viviamo”, ha detto in apertura Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico e politiche giovanili della Regione Puglia.

Partito nella sua prima fase a febbraio 2021 con il coinvolgimento attivo di 30 ragazzi e ragazze della città, in età compresa tra i 18 e i 25 anni, e frequentatori del Laboratorio Urbano “In e Out – Giovani in relAZIONE” risponde alle esigenze emerse a seguito della pandemia del Covid – 19: l’isolamento che stanno vivendo i giovani a causa anche dell’estrema digitalizzazione dei rapporti sociali.

Il progetto prosegue nei prossimi mesi con l’approfondimento dei temi individuati dai ragazzi attraverso la visione di film, spettacoli, videoclip, e la facilitazione di esperti.
Partirà un laboratorio artistico multidisciplinare con professionisti di teatro, musica e danza: 

– Venerdì 21 maggio, ore 17:00 – Presentazione laboratorio di approfondimento sulla consapevolezza di sé e la regolazione delle emozioni condotto da Valentina Gadaleta;

– Lunedì 17 maggio, ore 19:00 – Presentazione del laboratorio multidisciplinare tra teatro e movimento condotto da Marianna de Pinto e Marco Grossi (Ass. Malalingua) e Mauro Losapio (Ass. Magnitudo).

Vai alla sezione dedicata al progetto, e compila i questionari