L’idea del laboratorio urbano “Cittadella degli Artisti” segna la precisa volontà di contribuire in maniera determinante a rafforzare l’identità culturale e civile della città di Molfetta e dell’intera area metropolitana. La RTI Cittadella degli Artisti è formata da Teatro Kismet OperA, Bass Culture, Teatro Koreja e Cinema Teatro dei Trulli.

Progetto

Il progetto consiste nella predisposizione di uno spazio permanente nel quale si sviluppino aree di co-working, per la realizzazione di progetti culturali e artistici che partano dai bisogni sociali e che si trasformino in iniziative concrete, dalla formazione a mostre di arte e design, da incontri e seminari con artisti, scrittori, musicisti, attori e registi, a conferenze e incontri scientifici sui temi sociali più importanti.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere lo sviluppo del sistema locale delle imprese culturali e del mondo delle associazioni presenti nella città di Molfetta e non solo. Il programma delle attività si articola in tre direzioni: un primo livello legato alla formazione sia in ambito professionale sia in ambito di formazione del pubblico, un secondo livello legato alla parte spettacolare con l’organizzazione di diverse proposte artistiche e un terzo livello legato all’ambito produttivo.